domenica 17 novembre 2013

IL TRIONFO DI UN SOGNO, LA SALVEZZA DELL'ANIMA

"...L'espressione più dolce che possa esistere è quell'espressione leggera che, parte dal cuore e dall'anima e fluisce nel movimento del corpo.
Non pensare che la danza sia un insieme di passi...ma una risposta della bellezza dell'anima che viene dal cuore.
La danza è un pensiero che in quel momento si concretizza e diventa un desiderio... e poi un bisogno"
Billy Elliot


è il  2000 quando nelle sale cinematografiche esce questo film, Billy Elliot, di Stephen Daldry. Sicuramente ha suscitato molte critiche, ma credo che sia uno dei film più intensi sulla danza che sia mai uscito! Non tratta di un ragazzo disabile che attraverso la danza riesce a trovare un valido aiuto, eppure mostra comunque come attraverso dei passi e delle note si possa trovare conforto di fronte a una realtà che non  si sente propria! Quindi questo film ci mostra come la danza possa essere valida per tutti noi, come attraverso una passione ci si possa riscattare dalla società colma di pregiudizi ed infine possa colmare il vuoto interiore, creando una sorta di "cura" personale! Vi mostro il trailer del film, non aggiungo altro, per chi non l'avesse ancora visto. Credetemi.. Dateci almeno un'occhiata.

3 commenti:

  1. Billy Elliot è uno dei miei film preferiti :)
    Ed è anche molto educativo, aiuta a seguire i propri sogni e a non arrendersi mai nonostante tutto quello che possono dire gli altri.
    Devo dire che all'inizio ho davvero odiato la figura del padre ma alla fine anche lui riesce a capire il desiderio del figlio e mettere da parte le loro divergenze!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela!
    Innanzitutto voglio dirti che il tema del tuo blog mi è piaciuto molto.
    Il film Billy Elliot dovrebbe essere visto da tutti almeno una volta nella vita.. Ci insegna anche a ragionare con la propria testa, anche andando contro alle figure di riferimento (in questo caso il padre).. Inoltre il film è fatto talmente bene che riesce a trasmetterti un'interesse verso la danza come modo di esprimersi ..

    RispondiElimina
  3. Ciao :) Mi fa piacere che ad entrambe piaccia questo film. Anche io credo, come voi, che sia un film alquanto significativo, e anche se non è recente, non perde la sua carica espressiva!! Grazie :)

    RispondiElimina