lunedì 18 novembre 2013

COS'È UN PLE?

Oggi vorrei aprire una piccola parentesi, anche se molti di voi la considereranno fuori luogo! Focalizzerò la mia attenzione sull'apprendimento e su un concetto a me nuovo ( e credo lo sia anche per voi): il PLE.


Come possiamo definire un PLE?

 Ambienti di apprendimento personali (PLE) sono sistemi che aiutano gli studenti a prendere il controllo e gestire il proprio apprendimento. Ciò comprende il sostegno per gli studenti a:

  • impostare i propri obiettivi di apprendimento
  • gestire il proprio apprendimento, sia il contenuto e di processo
  • comunicare con altri nel processo di apprendimento 

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Personal_learning_environment&prev=/search%3Fq%3Dple%2Bwikipedia%26biw%3D1440%26bih%3D797%26noj%3D1



Ora, dopo aver compreso cos'è davvero, anche grazie ad uno sguardo al link sovrastante, ognuno di noi può creare il proprio PLE, al fine di fare un punto della situazione su quali strategie di apprendimento utilizziamo ogni giorno e attraverso quali mezzi ciò avviene.

Il mio schema, confronto a quello di altri miei coetanei, non sarà molto ricco, ma potrebbe essere comunque un valido aiuto al fine di mettersi in gioco con questo nuovo esperimento, proprio come ho fatto io. 
Può essere utile sia a studenti che non, e credo che in questo blog vi ho mostrato come più tecnologie possano essere utilizzate contemporaneamente, per un lavoro più completo. 



Nessun commento:

Posta un commento